loading ...

Dettaglio Notizia

13/12/2017

Arlecchino a Roma 13-18 dicembre - Workshop e Spettacolo

di: Gianluca Sparacello
immagine rappresentativa della notizia
COMUNICATO E INVITO CON CORTESE RICHIESTA DI DIFFUSIONE

Arlecchino a Roma 13-18 dicembre - Workshop e Spettacolo

Quasi a conclusione del periodo indicato dall'Avviso Pubblico CONTEMPORANEAMENTE ROMA - Autunno 2017 promossa dal'Assessorato alla Crescita Culturale del Comune di Roma, si inserisce l'intrigante progetto " La Vita Segreta della Maschera Oggi" ideato da Abraxa Teatro per la "Università del Teatro Urbano" intitolata al grande Maestro scomparso Fabrizio Cruciani.
E' proprio in questo contesto che dal 13 al 18 dicembre Claudia Contin Arlecchino è stata invitata a tenere un ampio ed intensivo laboratorio pratico di approfondimento sulla " Commedia dell'Arte Contemporanea" rivolto ad allievi, attori e professionisti di primo e secondo livello, che si terrà presso la sede delle "Biblioteche di Roma" in via Aldrovandi 16. Si tratta di una sorta di riunione nazionale tra vecchi e nuovi allievi del primo Arlecchino donna, conosciuto in tutto il mondo per il suo particolare approccio antropologico alla Maschera e per la ricerca artistica tra iconografia e corpo dell'attore. Una riunione, dunque, nel segno di una trasmissione consapevole, dal passato al presente al futuro, di raffinate tecniche  ricostruite - tra Novecento e Terzo Millennio - per le potenzialità d'utilizzo della Maschera anche nel Teatro Contemporaneo. Sei giornate di laboratorio e ricerca, un considerevole monte ore di lezioni di formazione, a cui gli allievi, grazie al contributo del Comune di Roma e al patrocinio della "SIAE - Dalla Parte di Chi Crea", potranno accedere,  fino ad esaurimento posti (max 25 persone),  praticamente in forma gratuita, ad eccezione della modica spesa di una semplice quota di partecipazione presso Abraxa Teatro per l'avviamento alla parte spettacolare pubblica.
Un'occasione da non perdere, anche perché  il laboratorio prevede proprio un momento finale di confronto con il pubblico, di altissima qualità. Infatti l'attrice-autrice Claudia Contin Arlecchino ospiterà gli allievi all'interno del suo spettacolo "Gli Abitanti di Arlecchinia" programmato il 18 dicembre 2017 ore 21:00 a Roma nel Teatro Marconi, viale Marconi 698/E. Questa volta, gli Abitanti del paese di Arlecchinia saranno proprio le varie generazioni degli allievi di Claudia Contin Arlecchino, che la affiancheranno sulla scena, ospiti di quel "mattatore" di Arlecchino che saprà coinvolgere anche il pubblico nella festa finale. La serata sarà dedicata a Fabrizio Cruciani e a Clelia Falletti Cruciani che, nel lontano 1991, tennero a battesimo il debutto universitario del longevo spettacolo "Gli Abitanti di Arlecchinia" proprio a Roma presso il Teatro Ateneo. Un grande ritorno, dunque, per nuovi momenti di importante memoria, di allegria, di professionalità e di rilancio verso le nuove generazioni del teatro.

Per chi desiderasse un estratto didattico può visionare il video promo al seguente link:

Sperando di farvi cosa gradita, alleghiamo di seguito: i recapiti di Abraxa Teatro per informazioni-iscrizioni-prenotazioni, la locandina dell'iniziativa, il programma dettagliato del laboratorio e dello spettacolo, il comunicato stampa originario dell'iniziativa "La Vita Segreta della Maschera Oggi".

Informazioni e iscrizioni presso:
Abraxa Teatro 
address: Teatro di Villa Flora, Via Portuense n.610, Roma, Italy
phone: +39.340.4954566, +39.06.65744441
web-site:  www.abraxa.it
Emilio Genazzini
Direttore artistico
phone: +39.3 35.6671587


PROGRAMMA DETTAGLIATO
LA VITA SEGRETA DELLA MASCHERA OGGI

LA COMMEDIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA 
Laboratorio teatrale con il Maestro Claudia Contin Arlecchino, assistente Luca Fantinutti
a Roma presso la sede delle Biblioteche di Roma, Via Aldrovandi 16
da lunedì 13 a venerdì 15 dicembre 2017 ore 15:30-18:30
sabato 16 e domenica 17 dicembre 2017 ore 10:00 - 13:00

Un intensivo laboratorio pratico sulle più interessanti tecniche della Commedia dell’Arte ricostruite tra Novecento e Terzo Millennio e sulle potenzialità dell’utilizzo della maschera anche nel Teatro Contemporaneo. Dall’inizio degli anni Ottanta Claudia Contin Arlecchino ha iniziato una ricostruzione e ri-codificazione di quelle ampie gamme di tecniche d’attore che potevano sostenere un duraturo re-inserimento della Commedia dell’Arte nel Teatro Contemporaneo. All’inizio degli anni Novanta, proprio con gli allievi e gli attori del Teatro Abraxa a Roma, sono iniziate interessanti sperimentazioni a cura di Claudia Contin Arlecchino, in collaborazione col regista pedagogo Ferruccio Merisi, per la ricerca di nuovi personaggi e nuove maschere corporee tratte dalle nuove classi sociali dell’Ottocento e del Novecento. L’adattamento dei comportamenti grotteschi ed acrobatici delle antiche maschere agli ambienti e stilemi del teatro contemporaneo ha aperto i seguenti orizzonti: Maschere acrobatiche sui trampoli per un nuovo teatro di strada e di piazza, nuove maschere per il kabaret e per il teatro satirico, incursioni di maschere archetipiche anche nel teatro tragico e di ricerca. A distanza di qualche decennio, Abraxa Teatro ripropone un approfondito incontro con l’esperienza artistica di Claudia Contin Arlecchino e con le sue proposte per il Terzo Millennio. Il corso accetta iscrizioni fino ad esaurimento posti (Max 25 persone). A questo proposito si fa presente che per motivi di impostazione del progetto e per ottenere il contributo da parte del Comune, lo stage viene presentato formalmente come gratuito però per poter frequentare viene richiesto di pagare una quota, € 80,00, irrisoria per uno stage di questa importanza. Questa risulterà come quota di partecipazione allo spettacolo anche nel caso che qualcuno non possa parteciparvi.  

GLI ABITANTI DI ARLECCHINIA - Favole didattiche sull’arte dell’attore
Spettacolo ed evento teatrale di e con Claudia Contin Arlecchino, musiche Luca Fantinutti,
con la partecipazione estemporanea degli allievi del laboratorio
a Roma presso il Teatro Marconi, Viale Marconi 698/E
domenica  17 dicembre 2017 ore 14:00-16:00 integrazione prove con gli allievi
lunedì 18 dicembre 2017 dalle ore 15:30 allestimenti e prove con gli allievi, ore 21:00 spettacolo

Il cavallo di battaglia dell’attrice Claudia Contin Arlecchino, che in migliaia di repliche ha girato tutto il mondo ed è stato pubblicato in quattro lingue, aveva debuttato proprio a Roma nel lontano 1991 presso il Teatro Ateneo, in collaborazione con Fabrizio Cruciani, Clelia Falletti Cruciani e con Abraxa Teatro. A distanza di decenni lo spettacolo torna a Roma per aprirsi ai nuovi allievi di Abraxa Teatro, come una sorta di masterclass in presa diretta con il pubblico, dove preparazione, training, coreografia e improvvisazione sosterranno un evento unico e pensato appositamente per l’iniziativa “Contemporaneamente Roma 2017”. Durante i sei giorni di laboratorio che precedono l’evento, gli allievi verranno addestrati alle tecniche della Commedia dell’Arte e all’uso della maschera; i risultati migliori di questo approccio verranno ospitati dal mattatore Arlecchino Claudia Contin durante la serata finale. Lo spettacolo “ Gli Abitanti di Arlecchinia” è uno spettacolo fortemente interattivo con il pubblico: gli spettatori vengono coinvolti nella narrazione di queste favole didattiche sull’arte dell’attore, e sono oggetto di lazzi e improvvisazioni emozionanti quanto divertenti. Una sorta di workshop di formazione per il pubblico, su quello straordinario e misterioso patrimonio immateriale che è la Commedia dell’Arte.