loading ...

Dettaglio Notizia

15/07/2017

Primo Festival Nazionale Materia di Prodigi - città di Forlì

immagine rappresentativa della notizia

 Scadenza bando 15 Luglio 2017


REGOLAMENTO

Art. 1 – L’Associazione Culturale di Associazioni “FO_Emozioni” in collaborazione con il Comune di Forlì, U.I.L.T. E-R (Unione Libero Teatro Emilia Romagna), Elsinor Teatro Soc. Coop. e Centro Diego Fabbri, organizza un Festival Nazionale di Teatro che avrà luogo nel periodo ottobre/novembre 2017 presso il “Teatro Giovanni Testori” di Forlì (FC).

Art. 2 – Alla Rassegna possono partecipare i gruppi teatrali non professionisti residenti in Italia e regolarmente iscritti per l’anno 2017 ad una Federazione di Teatro Amatoriale (UILT, FITA, ecc.). Sono ammessi solo i lavori teatrali in lingua italiana. Non sono ammessi i monologhi e gli spettacoli esclusivamente mimici. Il tempo effettivo dello spettacolo non deve essere inferiore ai 60 minuti. Ogni gruppo può iscrivere solo un lavoro.

Art. 3 – La Domanda di partecipazione va inviata, con raccomandata A/R alla Associazione culturale di Associazioni Fo_Emozioni alla cortese attenzione di

LORETTA GIOVANNETTI

Via San Martino, 13

47121 Forlì (FC)

entro e non oltre il 15 luglio 2017

(farà fede il timbro postale di spedizione).

Art. 4 – La Quota di partecipazione alla selezione è fissata in € 30,00 da versare o tramite assegno bancario non trasferibile intestato a: Associazione Culturale di Associazioni FO_Emozioni oppure tramite bonifico bancario intestato ad Associazione Culturale di Associazioni FO_Emozioni – IBAN: IT02V0760113200001027697422

Art. 5 – La Domanda, firmata dal legale Rappresentante della Compagnia, deve contenere:

A. il titolo dell’opera che si vuole rappresentare ed il nome dell’autore (eventuale traduttore);

B. scheda sintetica dello spettacolo con sinossi e note di regia;

C. una relazione illustrativa dell’attività della Compagnia teatrale (rappresentazioni effettuate, partecipazioni a festival, curriculum e tutte le informazioni che possono essere utili ad un primo esame di ammissione alla rassegna);

D. copia dell’avvenuto pagamento di 30 €, secondo le modalità di cui all’art. 4;

E. una videoregistrazione obbligatoria e recente in DVD o USB dell’intero spettacolo proposto (il filmato non verrà restituito);

F. generalità complete del rappresentante legale della Compagnia con indirizzo e-mail, recapiti telefonici ed orari nei quali sarà reperibile;

G. dichiarazione di totale accettazione del presente Regolamento.

Art. 6 – Rassegna.

Le CINQUE rappresentazioni si effettueranno la domenica alle ore 18.00, presso il Teatro “Giovanni Testori” sito a Forlì in Viale Vespucci 13, secondo il calendario concordato con le Compagnie finaliste. Le giornate di rappresentazione saranno 15, 22, 29 ottobre e 5, 12 novembre 2017. La premiazione finale avverrà domenica 26 novembre 2017 sempre alle ore 18.00 ed ogni Compagnia dovrà obbligatoriamente garantire la presenza di un proprio rappresentante.

Art. 7 – Selezione.

Le CINQUE Compagnie ammesse al Festival, ad insindacabile giudizio della Commissione selezionatrice saranno avvisate entro l’11 agosto 2017 e, avendo precedentemente accettato le condizioni del presente regolamento, dovranno inviare conferma di accettazione della data concordata con la commissione selezionatrice entro il 18 agosto 2017, all’indirizzo email: materiadiprodigi@gmail.com.

Entro la stessa data, per esigenze di stampa del materiale promozionale del Festival, le Compagnie dovranno fornire almeno n. 3 foto e la locandina formato jpeg in alta definizione, eventuali manifesti in cartaceo (formato 70x100) e la scheda artistica dello spettacolo con tutti i crediti e la sinossi in formato word.

Le Compagnie si impegnano, inoltre, a presentarsi la sera della propria rappresentazione con circa 200 programma di sala.

Art. 8 – Riconoscimenti.

Verranno attribuiti alle Compagnie i seguenti riconoscimenti:

- Premio miglior spettacolo

- Premio migliore regia

- Premio migliore attore

- Premio migliore attrice

- Premio Giuria Giovani “Maria Letizia Zuffa” (in collaborazione con il Centro Diego Fabbri)

Art. 9 – Ospitalità e rimborsi.

A tutte le Compagnie finaliste verrà corrisposto, su presentazione di regolare documentazione fiscale, il seguente rimborso:

- alle Compagnie provenienti da località distanti non oltre i 250 km: Euro 700 + 1 pernottamento e la cena dopo lo spettacolo;

- alle Compagnie provenienti da località distanti oltre 250 km: Euro 900 + 2 pernottamenti e due pasti (compresa la cena dopo lo spettacolo);

- alle Compagnie provenienti da Sicilia e Sardegna: Euro 1100 + 2 pernottamenti e due pasti (compresa la cena dopo lo spettacolo).

L’ospitalità è intesa per i soli artisti in locandina + 1 regista + 1 tecnico, fino ad un massimo di 7 elementi. Ulteriori componenti della Compagnia potranno usufruire delle convenzioni stipulate dall’Organizzazione con strutture ricettive locali.

Si garantisce, inoltre, una cena ad un pernottamento ad un rappresentante di ciascuna Compagnia per il pomeriggio della premiazione di domenica 26 novembre 2017.

La modalità del rimborso sarà la seguente:

- 50% del rimborso spettante la sera delle propria rappresentazione

- Saldo dell’ulteriore 50% la sera della premiazione.

La mancata presenza alla serata finale di premiazione implica la non erogazione del saldo spettante.

Art. 10 – L’Associazione Culturale di Associazioni Fo_Emozioni ed Elsinor Soc. Coop. mettono a disposizione delle Compagnie partecipanti, il Teatro “Giovanni Testori”, fin dalle ore 9.00 del giorno

di rappresentazione. Il Teatro dovrà essere reso completamente libero entro due ore dalla fine dello spettacolo.

Art. 11 – Ogni Compagnia ha l’obbligo di copertura assicurativa contro gli infortuni per i soci, attestata dall’affiliazione a UILT, FITA, ecc.

L’Organizzazione declina ogni responsabilità circa eventuali incidenti di palcoscenico, che potrebbero danneggiare cose e persone, prima, durante e dopo l’esecuzione dello spettacolo. Eventuali danni di qualsiasi natura agli impianti, alle strutture ed alle attrezzature del Teatro o del palcoscenico saranno addebitate alla Compagnia. Per eventuali controversie viene indicato ed accettato, quale Foro competente, quello di Forlì.

Art. 12 – Il Teatro “Giovanni Testori” mette a disposizione il suo materiale tecnico come da scheda allegata al seguente bando. Tutto ciò che fosse necessario alla Compagnia, eccedente la scheda tecnica fornita, è a carico della Compagnia stessa.

Per informazioni:

Loretta Giovannetti (Presidente FO_Emozioni) Tel. 348 9326539

Antonio Sotgia (Segreteria) Tel. 347 9458012

E-mail: materiadiprodigi@gmail.com

ALLEGATO

Caratteristiche e dotazione tecnica del Teatro “Giovanni Testori” di Forlì.

-Posti a sedere: …………………....279

-Dimensioni palcoscenico: ……….mt.11 larg X mt.7 prof . X mt.5,20h.

-Pavimento palco: ………………..tavolato in legno

-Declivio palco: ………………….2% circa

-Fondale e quinte: ………………..color nero

-Dispone di:………………………5 camerini con 2 docce

-Graticcia: ……………………….Praticabile

-Dispone di:……………….......... Sipario

-Potenza elettrica disponibile……40 Kilowatt (tramite 4 prese pentapolari da 32 Amp.; oppure 2 prese

pentap. da 63 Amp.; oppure morsettiera

-Regia tecnica: è posta sul ballatoio, lato ingresso sala ad una altezza dal pavimento, di circa 2,5 mt.

Il ballatoio è dotato di argano elettrico per il sollevamento delle apparecchiature.

Elenco materiale tecnico in dotazione al Teatro

Settore Luci:

- n° 24 proiettori PC da 1Kw cad. + filtri colorati

- n° 02 dimmer da 6 canali cad. X 2,2 Kw a canale.

- n° 01 consolle luci 12+12 non programmabile

- n° 08 Par 64 da 1000 Watt cad.

- caveria Varia

- ponte luci con ritorni, praticabile, posto all’altezza della prima fila di poltrone

- vano elettrico con ritorni e prese di potenza per dimmer.

Settore Audio:

-n° 02 microfoni palmari a filo posti sul palcoscenico

-n° 02 diffusori acustici passivi posti ai lati del proscenio dia 400 w.

-n° 01 mixer audio

-n° 01 amplificatore di potenza

-n° 01 lettore CD

Regia tecnica posta in fondo sala ad uso esclusivo dei tecnici i corredata di linee microfoniche e Dmx permanenti.