loading ...

Dettaglio Notizia

28/06/2017

Undicesimo Campus Teatrale Internazionale - anno 2017

di: Gianluca Sparacello
immagine rappresentativa della notizia
 BANDO DI PARTECIPAZIONE

Undicesimo Campus Teatrale Internazionale - anno 2017

“Villains Project – I Cattivi del Teatro”

   Frequenza gratuita con “Borse di Studio

 

Dopo le dieci edizioni precedenti che hanno visto tra i loro partecipanti giovani attori provenienti da tutta Italia, Grecia, Brasile, Russia, Spagna, Croazia, Slovenia, Kosovo, Repubblica Ceca, Portogallo, Francia; la compagnia Anà-Thema Nuova Compagnia Teatro d’Arte organizza l’undicesimo Campus Teatrale Internazionale. La frequenza degli allievi selezionati sarà interamente gratuita grazie al progetto Borse di Studio che, seguendo il modello dei campus internazionali assegnerà 14 borse di studio garantite da istituzioni private e pubbliche. Anà-Thema Teatro e il Teatro della Corte hanno avviato strette collaborazioni con enti privati che garantiranno economicamente lo svolgimento del Campus permettendo ai ragazzi di partecipare gratuitamente.

 

Il Progetto Campus nasce dall’esigenza di intraprendere un percorso artistico, sociale e culturale di elevato livello professionale, per giungere alla realizzazione di due spettacoli. Anche quest’anno il Campus si avvarrà della collaborazione con importanti realtà teatrali nazionali ed internazionali. Un campus per creare un giovane gruppo di lavoro internazionale che vivrà e studierà l’arte teatrale, e che affronterà l’esperienza della “compagnia” nella condivisione delle giornate. Il lavoro intensivo si articolerà in un mese di studio sui personaggi “Cattivi” del teatro, dal panorama Shakespeariano fino a quello contemporaneo. Si articoleranno percorsi di approfondimento e ricerca con i diversi docenti del campus, incontri con professionisti dello spettacolo e prove aperte al pubblico renderanno il campus ancora più completo. Parte integrante del percorso saranno gli spettacoli che debutteranno a fine luglio in diverse prestigiose location. Durante il Campus gli attori parteciperanno attivamente alle attività correlate al progetto, intervenendo in letture e performance organizzate dalla compagnia. 

 

Anà-Thema Teatro ha più volte selezionato tra gli allievi dei campus nuovi attori per le produzioni della compagnia.

 

Date Progetto:

Arrivi al Campus mercoledì 28 giugno 2017

dal 29 giugno al 25 luglio LEZIONI e SPETTACOLI

Partenza dal Campus sabato 26 luglio 2017

(possibile proroga fino al 29 in via di definizione)

 

Il Campus si svolgerà a Osoppo (UDINE) presso –La corte di Osoppo – Il Teatro della Corte, sede di Anà-Thema Teatro, spazio polifunzionale composto da sale teatrali, sale studio ed alloggi con spazio cucina.

 

La classe sarà composta da 14 attori

8 ore giornaliere di lavoro con i diversi docenti

 

Conduzione dello studio e regia a cura di Luca Ferri

 

Il programma con i diversi docenti prevede: Tecniche di voce e canto, Tecniche di movimento e danza, Critica e Storia del Teatro, Storia del costume, Preparazione fisica, Laboratorio di maschera e costruzione, Principi di anatomia dell’apparato Locomotore, Training 1 Tecnico, Training 2 Creativo, Training 3 Esercizi di stile tecnico-creativo, Maschera, Esercizi sulla Griglia Psico-Fisica applicata al personaggio, Elementi d’improvvisazione tecnica e creativa, Tecniche di analisi teoriche, Analisi dinamica del testo, Tecniche di recitazione corale, Composizione dei parametri del personaggio, Tecniche di dialogo, Allestimento dello spettacolo

 

Il campus è rivolto ad attori ed allievi con età maggiore di 18 anni, uomini e donne, che abbiano già avuto esperienze in campo teatrale. Al termine del campus sarà rilasciato un attestato di frequenza.

 

LA BORSA DI STUDIO garantisce agli allievi la partecipazione totalmente gratuita al Campus che comprende il percorso e i materiali di studio, alloggio con utilizzo cucina e trasferimenti dalla stazione di Gemona al campus.

 

Gli allievi selezionati, accettando la borsa di studio, s’impegnano a garantire la loro presenza per tutto il periodo del campus.

 

La prima selezione avverrà sulla base dei curricula ed in seguito le persone selezionate, saranno contattate per un colloquio telefonico con il direttore del Campus.

 

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre domenica 4 giugno 2017

 

Per CANDIDARSI inviare due foto (primo piano e figura intera) e curriculum alla mail:organizzazione@anathemateatro.com    

specificando come oggetto “candidatura campus”

 

SEGRETERIA CAMPUS: Tel. 04321740499 / 3453146797      www.anathemateatro.com